Guida alle spiagge di Castiglione della Pescaia Bagno il Faro

Le spiagge di Castiglione della Pescaia sono tutte, indicativamente, caratterizzate da una sabbia fine e da un mare cristallino. Iniziamo con la descrizione della più grande ma anche la più conosciuta, quella ai piedi del paese, raggiungibile a piedi, sabbiosa, appunto e con il mare limpido e dal basso fondale perfetta per i bambini.
Possiamo suddividerla in Spiaggia di Ponente e Spiaggia di Levante.
LA SPIAGGIA DI PONENTE
E’ quella che dal porto arriva fino a Punta Ala, è la spiaggia più frequentata di Castiglione, troverete vari stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma anche spiaggia libera. Proprio qui, potrete trovare Il Bagno il Faro, lo Stabilimento Balneare con ristorante sulla spiaggia e Beach Bar.
Ampi ombrelloni ben distanziati gli uni dagli altri forniti di comodi lettini per curare l’abbronzatura, oppure gazebo con tavoli e sedie per rigenerarsi ad una fresca ombra, sono a disposizione dei nostri ospiti.

Deliziosi piatti di mare e di terra e gustose pizze delizieranno inoltre il vostro palato. Potrete scegliere se concedervi un pranzo oppure una cena in uno dei tavoli del ristorante sul mare oppure approfittare di qualcosa di veloce ma pur sempre gustoso del nostro Beach Bar.
E’ il porto, o meglio, un canale che tra l’altro non compromette assolutamente la limpidezza delle acque, a dividere la spiaggia di ponente a quella di levante.
SPIAGGIA DI LEVANTE
Questa spiaggia che si trova, praticamente, a sud di Castiglione, corre dal Porto Canale in direzione di Marina di Grosseto. E’ molto simile per caratteristiche alla spiaggia di Levante, ma solitamente è meno affollata e relativamente più tranquilla.

Spostandosi un po’ dal centro di Castiglione, magari anche in bicicletta tramite le piste ciclabili, e andando in direzione di Punta Ala è possibile trovare molte calette. Ognuna di queste incredibilmente affascinante e caratteristica. Una di queste ad esempio è la spiaggia delle Rocchette, dove potrete scegliere tra spiaggia di sabbia oppure scogli che rendono il fondale roccioso, meta ideale per gli amanti dello snorkeling.
Quella delle Marze è un’altra tra le spiagge di Castiglione della Pescaia. Si trova al km 28 in direzione Marina di Grosseto. Dopo una splendida passeggiata tra la folta vegetazione maremmana vi troverete di fronte ad un vero e proprio paradiso di natura.
Tante altre sono le calette che meritano assolutamente una visita tra queste non possiamo non citare Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma.