Ristorante sul mare Castiglione della Pescaia – Ricetta Spaghetti con le Vongole

Scopri la ricetta dei nostri squisiti spaghetti con le vongole, nuovo menu del Ristorante sul mare Castiglione della Pescaia Bagno il Faro.
UN PRIMO PIATTO DELLA TRADIZIONE SEMPLICE E LEGGERO
Nella terrazza panoramica che si affaccia sul mare di Castiglione della Pescaia potrete assaporare, a pranzo oppure a cena, il nuovo menu del Bagno il Faro. Ogni giorno è buono per gustare deliziose ricette sia di mare che di terra, da accompagnare ad una pregiata scelta di vini selezionati. Piatti preparati espressamente per voi dallo Chef Alessio Milani pronto a soddisfare e sorprendere anche i palati più esigenti.

Squisite prelibatezze sia di mare che di terra, preparate esclusivamente con ingredienti freschi ed a km 0. Piatti semplici, legati alla tradizione ma rivisitati in chiave moderna. Tra questi un piatto d’eccellenza, ormai diventato simbolo della nostra terra, di cui oggi vogliamo svelarvi la ricetta:
SPAGHETTI CON LE VONGOLE.
Le vongole sono protagoniste indiscusse di numerosi piatti che sanno di festa e a cui è sempre difficile dire no. Gli spaghetti con le vongole possono sembrare un piatto di facile esecuzione, ma, invece, nasconde quelle insidie tipiche di tutti quei piatti con pochi ingredienti. Per un risultato eccellente ricordatevi che ci vogliono, soltanto prodotti freschi di primissima qualità e ben chiusi. L’ingrediente principale tradizionale dei “veri” spaghetti alle vongole è la vongola verace.
- Le vongole vanno innanzitutto mantenute vive e spurgate con attenzione fino a quando non vengono messe in padella
- Una base semplice e tradizionale con aglio, olio, da sfumare con vino bianco.
- Rivisitati in chiave New con l’aggiunta di pomodorini, un pizzico di brodo di pesce ed una foglia di basilico
L’elemento chiave? Spaghetti alla chitarra freschi. Da servire immediatamente con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di prezzemolo.